RSU, IMPORTANTI VITTORIE PER LA FAI CISL ANCHE IN ANNONI, AGRICOLA TRE VALLI E BOTTER
La Fai Cisl continua ad affermarsi positivamente con importanti vittorie nelle elezioni Rsu che si stanno svolgendo in queste settimane.
Nella Annoni Spa, storica realtà della provincia di Parma, rivolta sia alla macellazione e trasformazione di carne suina che alla lavorazione e stagionatura di prosciutti, la Federazione agroalimentare ambientale della Cisl ha ottenuto l’83% dei consensi, con 65 voti su 78 votanti. Gli eletti sono Lara Milton, eletta anche RLS, Davide Barbieri e Angelo Pellegrino. “Siamo orgogliosi di aver portato avanti una reale e trasparente partecipazione dei lavoratori, instaurando un dialogo costruttivo con loro e con l’azienda, nel rispetto dei ruoli e con la massima determinazione, impegnandoci anzitutto per il miglioramento della qualità del lavoro e delle tutele negli ambienti produttivi, specialmente i più gravosi”, afferma Fabrizio Affaticati, segretario generale della Fai Cisl Parma Piacenza, che aggiunge: “Grazie a tutti i candidati, coordinati dal nostro operatore territoriale Stefano Magistrali, per l’ottimo lavoro svolto, e auguri di buon lavoro ai rappresentanti eletti, che siamo certi sapranno rendere onore alla fiducia riconosciuta”.
Altra grande soddisfazione, per la Fai, è stata ottenuta alle elezioni delle Rsu all’Agricola Tre Valli di Magreta, Modena, azienda del gruppo AIA che conta 660 dipendenti. La Federazione cislina è divenuta primo sindacato con 6 eletti su 13, ottenendo 157 voti sui 358 espressi. “Sono stati premiati il lavoro di rappresentanza svolto negli ultimi tre anni e la serietà con cui i nostri delegati si approcciano ai lavoratori e alle lavoratrici”, ha commentato Vittorio Daviddi, segretario generale Fai Cisl Emilia Centrale.
Infine, alle elezioni presso la Botter Spa di Fossalta di Piave, in provincia di Venezia, con 49 voti, quasi il 60% dei dipendenti ha espresso consenso alla Fai eleggendo due nuove Rsu, Raffaele Padovane e Renè Vannuccini. La Botter, 160 dipendenti, è tra le aziende vinicole italiane leader del settore, con una crescita di fatturato triplicata negli ultimi 10 anni. “Da anni abbiamo relazioni sindacali consolidate, ora il compito principale che spetta alla nuova rappresentanza sarà il rinnovo dell’integrativo aziendale”, informa Diego Pontello della Fai Cisl Venezia.
Un commento positivo giunge anche dal Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Sono risultati che dimostrano come la Federazione stia lavorando, a tutti i livelli, con costante impegno e senso di responsabilità, in un periodo che sta richiedendo grande flessibilità nel saper riorganizzare il lavoro e nel saper supportare le lavoratrici e i lavoratori dell’agroalimentare, comparto che anche durante la pandemia sta confermando di essere un asset strategico per il tessuto economico nazionale. Davvero congratulazioni a tutti i nuovi eletti, augurando loro di svolgere il proprio ruolo con sempre maggiore passione, solidarietà, empatia”.