ELEZIONI RSU: FAI CISL PRIMO SINDACATO IN QUATTRO AZIENDE PROVINCIA CUNEO
La Fai Cisl, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, si afferma con ottimi risultati in quattro importanti aziende dell’industria alimentare in provincia di Cuneo. Si conferma la sigla più votata e si consolida quale primo sindacato alla Fontanafredda di Serralunga d’Alba, alla Davide Campari N.V di Canale, alla Diageo Santa Vittoria d’Alba e infine alla Fonte della Vita di Trinità.
In Fontanafredda, dove ha votato il 76% degli aventi diritto, pari a 86 lavoratori e lavoratrici, la Fai si è aggiudicata la totalità degli eleggibili eleggendo ben quattro RSU su quattro: Stefano Fabbri, Leonardo Martino, Bruno Venturini e Rosanna Vivaldo.
Molto positivo anche il risultato di Davide Campari N.V., marchio storico nel settore degli Spirits, dove la Fai Cisl ha ottenuto 60 voti a fronte di 91 validi, eleggendo 2 candidati su 3, Gian Michele Morello e Marco Risso.
Successo anche in Diageo s.p.a., dove la Federazione agroalimentare della Cisl ha ottenuto quattro RSU sui nove disponibili. Gli eletti sono Maria Giovanna Griseri, Livio Gallarato, Francesco Quaranta, Maurizio Belardo.
Infine, in Fonte della Vita s.r.l., la Fai registra un risultato storico ottenendo l’81% dei voti, eleggendo Anna Monia Castellino, unica RSU di stabilimento.
“Sono state elezioni molto sofferte ed impegnative, soprattutto per le difficoltà di comunicazione causate dall’emergenza sanitaria in corso e dalla mancanza di contatto diretto con i lavoratori – spiega Antonio Bastardi, Segretario Generale Fai Cisl Cuneo – I nostri delegati in azienda hanno fatto un grande lavoro di ascolto e di mediazione, evidentemente premiato dai lavoratori. Esprimo le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a tutte le RSU elette e un ringraziamento a chi si è candidato con grande disponibilità e senso di servizio. Sono risultati frutto di un grande lavoro di squadra”.
Congratulazioni arrivano anche dal Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Il periodo che ha preceduto queste tornate elettorali ha reso tutto molto complesso, chiedendo a delegati e candidati un grande sforzo per poter comprendere fino in fondo i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. Sono certo che tutti sapremo fare tesoro di queste esperienze, per essere pronti a nuove sfide e modalità di rappresentanza sempre più innovative ed efficaci, con le quali esercitare in tutti i luoghi di lavoro i nostri principi di solidarietà, partecipazione, crescita umana e professionale delle persone. Grazie a tutti coloro che stanno contribuendo alla crescita della nostra Federazione e buon lavoro a tutti gli eletti”.