ANTONIO LA FORTUNA NUOVO SEGRETARIO GENERALE FAI-CISL PUGLIA
Il sindacalista eletto oggi dal Consiglio Generale della Federazione regionale, in segreteria eletti Rosaria Bambacigno e Andrea Greco.
In apertura osservato un minuto di silenzio in ricordo di Mario Rotiglio e Paolo Frascella.
Il Consiglio Generale della Fai-Cisl Puglia ha eletto oggi Antonio La Fortuna nuovo Segretario Generale della federazione agroalimentare e ambientale regionale. Al suo fianco in segreteria sono stati eletti Rosaria Bambacigno e Andrea Greco. La Fortuna, 39 anni, con formazione ed esperienza nei servizi Caf e Inas Cisl, dal 2015 è Segretario Generale Fai-Cisl Taranto Brindisi.
I lavori si sono aperti con un minuto di silenzio in memoria di Mario Rotiglio, operaio forestale Arif che ha perso la vita durante lo spegnimento di un incendio sabato pomeriggio, nel territorio di Ceglie Messapica a Brindisi, e in ricordo di Paolo Frascella, già reggente regionale della Fai-Cisl Puglia mancato prematuramente nel dicembre scorso. La mattinata ha visto la presenza del Segretario Generale Cisl Puglia Antonio Castellucci e del Segretario Generale della Cisl Taranto Brindisi Gianfranco Solazzo.
Il reggente regionale Rando Devole ha aperto i lavori ricordando come la produzione aggregata del comparto agroalimentare valga oltre cinque miliardi di euro e impieghi in agricoltura oltre 156mila lavoratori e lavoratrici, tra italiani e immigrati. “Sono molte le sfide da affrontare – ha sottolineato Devole – in primis la sicurezza nei luoghi di lavoro, all’indomani del tragico incidente di sabato a Brindisi. Negli ultimi mesi abbiamo contribuito alla stabilizzazione di oltre 360 operai forestali dell’Arif e chiesto maggiore formazione e prevenzione, temi che continueremo a presidiare. Un altro settore strategico è quello della bonifica: l’emergenza idrica chiede una progettualità condivisa dei consorzi, in particolare del neo costituito “Centro Sud Puglia” con la stabilizzazione del personale, temi sui quali abbiamo sollecitato pochi giorni fa l’Assessore regionale Donato Pentassuglia, dal quale attendiamo una risposta, pronti in caso a mettere in campo azioni di protesta”.
La Fortuna nel suo intervento ha sottolineato come “c’è tanto lavoro e impegno da mettere in campo, a partire dal rinnovo dei contratti provinciali agricoli, dalle problematiche già citate nei comparti forestale e della bonifica, e nel contrasto all’intermediazione illecita e sfruttamento in agricoltura, argomento sul quale abbiamo inviato una lettera al Presidente Emiliano, per individuare una strategia condivisa. Ci avviamo inoltre – ha proseguito La Fortuna – verso il percorso congressuale che sarà significativo per consolidare rappresentanza e presenza nella nostra regione”.
Ai lavori è intervenuto il Segretario Generale Cisl Puglia Antonio Castellucci: “La Puglia è una regione le cui complessità richiedono decisione e massimo impegno sindacale, nella consapevolezza che non esistono per la Cisl, Governi amici o nemici ma istituzioni con cui confrontarci sempre con lealtà, giocando di squadra e nel segno della partecipazione e della corresponsabilità sociale. Continueranno ad essere fondamentali – ha proseguito Castellucci - i progetti di proselitismo, la prossimità, proseguendo nell’azione sinergica finora portata avanti in Puglia anche con la Fai”.
Ha concluso i lavori il Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota: “Nel ricordare l’amico e collega Paolo Frascella e nel ringraziare Rando Devole per la reggenza di questi mesi, auguro un buon lavoro ad Antonio e alla sua squadra, per le sfide da affrontare nei prossimi mesi. Tra le priorità ribadisco, come citato dai colleghi, l’urgenza di rinnovare i CPL per garantire giusto salario ai lavoratori in agricoltura, sicurezza e salute e rendere attrattivo il comparto. Sono contratti scaduti a dicembre, è una vergona che il settore non può permettersi e anche in questo caso siamo pronti alla mobilitazione di fronte alle sedi datoriali e alle prefetture”.