02 Apr2021
CAPORALATO, NUOVI ARRESTI A FOGGIA. FAI CISL: "PLAUSO ALLE FORZE DELL'ORDINE, NON SI FERMI IL CONTRASTO IN VISTA DEGLI IMMINENTI RACCOLTI"
“Non si fermi il contrasto al caporalato in Capitanata in vista delle imminenti campagne di raccolte primaverili e estive. Plauso alle forze dell’ordine per il lavoro senza sosta”. FAI e CISL lanciano appello alla Prefettura
“Si inasprisca l’azione di contrasto al caporalato in viste delle imminenti raccolte primaverili ed estive in Capitanata. Facciamo un plauso alle forze dell’ordine per il lavoro senza sosta che li vede impegnati quotidianamente, ma è indispensabile che la Prefettura coordini misure capillari, mirate e durissime per abbattere una volta per tutte questa piaga dolorosissima che si consuma ai danni dei lavoratori sfruttati”.
E’ l’appello che lanciano congiuntamente Paolo Frascella Segretario della FAI Cisl Puglia, Carla Costantino, Segretario Generale della Cisl di Foggia e Donato Di Lella Segretario della FAI Cisl di Foggia.
“L’ultima maxi operazione che ha portato all’arresto di dieci persone e all’amministrazione controllata di otto aziende testimonia come non si possa abbassare la guardia, anzi vadano potenziati gli sforzi per contrastare il caporalato, il lavoro nero e lo sfruttamento nei campi. Temiamo – aggiungono i segretari Frascella, Costantino e Di Lella – che il Covid apra il campo ad un aumento della illegalità e dello sfruttamento, ecco perché chiediamo che la Prefettura di Foggia possa promuovere a coordinare una azione di contrasto che veda tutti coinvolti per arrivare a risultati significativi. Il duro lavoro dei campi non può essere ostaggio di delinquenti e criminali che annullano ogni minima percezione di rispetto della dignità umana di donne e uomini che mettono anche a rischio ogni giorno la loro vita”.