III CONGRESSO FAI CISL BRESCIA: CONFERMATA SEGRETARIA GENERALE ROSSELLA GAZZARETTI
Conferma all’unanimità per il segretario generale della Fai-Cisl di Brescia, Rossella Gazzaretti, ora affiancata in segreteria - per i prossimi 4 anni - su sua proposta, da Valter Chiocci e Andrea Garzoni: è emerso dal terzo congresso provinciale della categoria, ospitato alla Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo.
Una giornata di confronto sul lavoro svolto dall’organizzazione che rappresenta i lavoratori dei settori agricoltura, industria alimentare e ambiente aderenti alla Cisl e conta 2.500 iscritti. «Un momento di riflessione, sul prima e dopo pandemia, perché - ha sottolineato Rossella Gazzaretti - dobbiamo essere consapevoli di trovarci nel durante: dobbiamo porre le fondamenta per una giusta ripresa, e per costruire un domani sostenibile, equo e migliore per le famiglie»
Al Congresso era presente il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota, il Segretario Generale Fai Cisl Lombardia Massimiliano Albanese con il segr. aggiunto Danele Cavalleri, tutti i segretari territoriali della Fai Lombardia e il Segretario Generale della Cisl Brescia Alberto Pluda. Ha portato i suoi saluti anche Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta e vice presidente di Coldiretti Brescia.
Nella lunga relazione della Segretaria Gazzaretti, molti i dati relativi al comparto dell'agricoltura, settore dove la Fai Cisl Brescia è consolidata. «Il settore florovivaistico è tra quelli che più ha risentito degli effetti della pandemia, le misure restrittive hanno limitato la vendita al pubblico, come la manutenzione del verde in parchi e giardini. Doppio lo scenario: da una parte le aziende pronte ad affrontare il cambiamento trovando l'opportunità di un ulteriore sviluppo, dall'altra situazioni ancora più critiche perché innestate su altre problematiche. A destare profonda preoccupazione, il vertiginoso aumento del costo delle materie prime agricole: +39% sul 2020 e +52% sul 2019, con un andamento previsto per il 2022 caratterizzato da un mantenimento dei prezzi ai massimi livelli, a cui si aggiunge l'incremento dei costi di trasporto, dell'energia e dei materiali da imballaggio. Il PNRR, però, giocherà un ruolo essenziale nelle trasformazione che riguarderanno il tessuto produttivo verso un generale miglioramento del rendimento, della competitività e della sostenibilità delle aziende, anche di piccole dimensioni, puntando su formazione, contrattazione e partecipazione, le parole chiave che guideranno la nostra azione sindacale nei prossimi quattro anni".
Particolarmente toccante il ricordo di Gianluca Stefani, 41 anni, operaio forestale mancato nel marzo 2019 a causa di un malore, mentre lavorava nei boschi del bresciano. Forte il suo impegno nella Fai Cisl territoriale, come hanno ricordato i colleghi durante il Congresso di Brescia. Presente in sala la moglie Moira con i due figli più piccoli, che ha consegnato al Segretario Generale Rota una targa, in segno di riconoscenza per la raccolta fondi che la Fai nazionale con la Fai Brescia aveva attivato per sostenere la famiglia.