VII CONGRESSO FAI CISL: IN LIGURIA CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE DAVIDE PIAZZI
“RiGenerazione: persona, lavoro, ambiente” è il titolo del percorso congressuale della Fai, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, che prosegue nel percorso regionale, che ieri a Genova ha visto svolgersi il congresso della Fai Cisl Liguria. L’assemblea congressuale ha confermato Segretario Generale regionale Davide Piazzi e eletto al suo fianco in Segreteria Lilia Castellani e Donatella Lamanna.
“Il congresso è occasione di riflessione, di partecipazione e di rilancio dopo due anni nei quali la pandemia ci ha costretto a profonde trasformazioni, anche nell’esercizio della rappresentanza – ha sottolineato nel suo intervento Davide Piazzi – Il tasso di occupazione in Liguria è stabile al 61,7%, ma sarà una priorità lavorare sulla contrattazione di secondo livello, su welfare aziendale, sulla sicurezza, sul lavoro di qualità. Da potenziare anche la bilateralità e la sinergia con i servizi Cisl, Caf e Inas in primis, con i quali abbiamo già avviato in questi anni una proficua collaborazione”.
Tra i partecipanti, il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota, il Segretario Generale Cisl Liguria Luca Maestripieri, il Presidente nazionale di Terra Viva Claudio Risso. Anche per Terra Viva Cisl Liguria si è svolto il primo congresso, che ha confermato Alessandro Raiti Presidente regionale e eletto vicepresidente Francesco Currarino.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento del Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “RiGenerazione, Persona Lavoro Ambiente non è un titolo ad effetto ma è una vera e propria dichiarazione d’intenti: nei prossimi anni dobbiamo guardare alla società che si trasforma velocemente, anticipare i cambiamenti nel mondo del lavoro, governare le conseguenze delle trasformazioni tecnologiche, della transizione digitale e di quella ecologica, rafforzare la nostra vocazione di Federazione del territorio, delle periferie, dei servizi alla persona. Per questo auguro buon lavoro a Davide e alla sua squadra, per saper interpretare i bisogni di questo territorio”.