ELEZIONI RSU: NETTA VITTORIA FAI CISL NELLO STABILIMENTO EMMI DESSERT ITALIA DI LASNIGO (CO), DOVE OTTIENE 3 DELEGATI SU 3
Ottimo risultato della Fai Cisl, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, alle elezioni R.S.U. che si sono svolte per la prima volta in Emmi Dessert Italia SPA sito di Lasnigo (CO), filiale italiana della multinazionale svizzera Emmi, che conta tre stabilimenti in Italia che producono dolci freschi al cucchiaio. La Fai Cisl ha ottenuto la maggioranza assoluta eleggendo 3 delegati su 3.
“Un risultato importante” - commenta Vincenzo Nisi, Segretario Generale Fai Cisl dei Laghi - “che segna una svolta nelle relazioni sindacali con Emmi Dessert per quanto riguarda il sito di Lasnigo, dove già operava la I.F.F. SPA, acquisita da Emmi nel 2018. In questi anni la Fai Cisl si è adoperata per gestire il passaggio da I.F.F. a Emmi Dessert, ora mancava l’elezione di una rappresentanza forte tra i lavoratori, capace di gestire la crescita e i cambiamenti che il sito sta affrontando. Abbiamo raggiunto l’obiettivo – prosegue Nisi – ora lavoreremo per promuovere una vera partecipazione dei lavoratori che porti a una crescita professionale e a una valorizzazione delle competenze. Auguriamo buon lavoro ai delegati eletti, Nunziato Giuffrè, Evelyne Micheli e Hicham Essaili, che avranno un ruolo fondamentale in questo percorso”.
Congratulazioni per il risultato arrivano anche dal Segretario generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Il periodo che stiamo attraversando è carico di incertezze e preannuncia un autunno molto complesso – afferma Rota – i delegati nelle aziende sono le nostre sentinelle e un fondamentale collante con i lavoratori e le lavoratrici, soprattutto in fasi delicate come questa. Nelle ultime settimane stiamo inoltre approfondendo le linee di indirizzo per la contrattazione di secondo livello nel comparto alimentare, importante strumento per essere sempre più vicini alle esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie. Con la buona contrattazione siamo certi di poter costruire insieme nuove importanti conquiste” conclude il Segretario Generale Rota.