PROGETTO E.A.T.S., IL 23 MAGGIO AL CNR WORKSHOP EUROPEO SUL DIALOGO SOCIALE NELL'AGROALIMENTARE
Nuove tappe per il progetto europeo EATS rivolto a rafforzare gli attori della filiera agroalimentare attraverso il dialogo sociale. Tra i partner italiani: Fai-Cisl, Terra Viva, Coldiretti e Adapt
Si svolgerà martedì 23 maggio dalle ore 9,30 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, in Piazzale Aldo Moro 7, il primo workshop aperto al pubblico del progetto europeo EATS (Empowering Agri-Food Chain actors Through Social Dialogue), rivolto a rafforzare gli attori della filiera agroalimentare attraverso il dialogo sociale.
Con Fai-Cisl capofila del progetto, parteciperanno all’evento le altre 11 organizzazioni partner: Fondazione Adapt (Italia), Agro-Sindikat (Macedonia del Nord), Cnr-Irpps (Italia), Fga-Cfdt (Francia), Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche (Italia), Obes (Grecia), Terra Viva (Italia), Effat (Federazione europea dei sindacati dei settori alimentare, agricolo e turistico), Fnsz (Bulgaria), Coldiretti (Italia), Ugt Fica (Spagna), alle quali si aggiungono i 5 partner associati Confederdia, Anolf Cuneo, Anolf Puglia, Alpaa, Saeepe e l’ente affiliato Adapt (Italia).
Nella mattina saranno analizzati e divulgati i primi risultati di una ricerca sul dialogo sociale condotta da Cnr, Adapt e Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche. Porteranno i saluti Mario Paolucci, Direttore Cnr-Irpps e Onofrio Rota, Segretario generale Fai-Cisl, ai quali seguiranno gli interventi di Lorenzo Roesel, operatore della Fai-Cisl e dei ricercatori Lucio Pisacane del Cnr-Irpps, Diletta Porcheddu di Adapt e Vincenzo Conso, Presidente Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche.
Mentre nel pomeriggio, dalle ore 14, si terrà una tavola rotonda sui risultati della ricerca: moderati da Serena Tagliacozzo del Cnr-Irpps, interverranno Alessandra Corrado dell’Università della Calabria, Michele Dalla Sega di Adapt e Gabriele Canali, docente presso l’Università Sacro Cuore di Piacenza. Seguirà una seconda tavola rotonda sulle prospettive per il dialogo sociale in agricoltura, con Francesco Seghezzi di Adapt e rappresentanti delle organizzazioni partner e dei partner affiliati, di Cia e Confagricoltura. Concluderà la giornata il Segretario nazionale Fai-Cisl Mohamed Saady.
Il progetto farà tappa anche a Madrid, il 6 giugno prossimo, con un secondo workshop in cui parteciperanno i partner, i partner associati e le parti datoriali, con un focus sul dialogo sociale in Spagna e le buone pratiche nel settore agroalimentare.
Per accreditarsi all’evento del 23 maggio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.