VENEZIA 81: IL 6 SETTEMBRE CONSEGNA DEL PREMIO “PERSONA LAVORO AMBIENTE”, ECCO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
L’evento della FAI-CISL premia i film più attenti ai temi del lavoro, della transizione ecologica e delle trasformazioni sociali. Dopo la consegna dei premi, la proiezione del docufilm “L’intervista in mare” sul lavoro nella pesca. Interviene il leader della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota.
Si terrà anche quest’anno nell’ambito della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, l’assegnazione del Premio collaterale “Persona Lavoro Ambiente”, con cui la Fai-Cisl premia i film più attenti ai temi del lavoro, della transizione ecologica e delle trasformazioni sociali. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre dalle 11 alle 13.30 presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge nell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Dalle 11 alle 12.15 saranno consegnati i premi, a seguire sarà proiettato il docufilm “L’intervista in mare” (2023, Italia, 71’): oltre al regista e ideatore del Premio, Ludovico Ferro, interverranno il Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota e il Presidente della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche Vincenzo Conso.
Giunto alla quinta edizione, il Premio, ideato dalla Federazione agroalimentare della Cisl e dalla sua Fondazione Studi e Ricerche, è stato assegnato lo scorso anno a “Aku wa sonzai shinai” di Ryusuke Hamaguchi e negli anni precedenti a “La syndicaliste” di Jean-Paul Salomé, “El gran movimiento” di Kiro Russo, “Dashte Khamoush” di Ahmad Bahrami; mentre altre menzioni speciali sono state assegnate ad ulteriori 12 pellicole sia nazionali che straniere.
Come ogni anno, l’evento della premiazione sarà anche l’occasione per proiettare opere prodotte dal sindacato stesso: dopo i documentari degli anni scorsi sugli immigrati nell’agroalimentare, sul ruolo del delegato sindacale, sul sequestro dei pescatori siciliani in Libia, sui ghetti dei braccianti, quest’anno sarà proiettato il docufilm “L’intervista in mare” che unisce le riprese di un lungo lavoro di ricerca sociologica sui pescherecci italiani con quelle sceneggiate in uno spazio teatrale dove un pescatore, intervistato durante una battuta di pesca, racconta le proprie vicende.
In allegato il programma dell’evento