FAI CISL TRENTINO: CONSEGNATA MEDAGLIA "SEMINATORE D'ORO" A FRANCO ZANCANELLA
“Un giusto riconoscimento quello assegnato oggi all’amico Franco Zancanella, storico dirigente della Fai-Cisl Trentino, per l’impegno e la dedizione verso la nostra Federazione e le competenze messe a disposizione dei lavoratori che rappresentiamo”. Con queste parole il Segretario Generale Onofrio Rota ha commentato la consegna della medaglia del “Seminatore d’Oro” a Zancanella storico dirigente Fai e Cisl e ora Presidente di Anteas Trentino.
Si è concluso così il Consiglio Generale della Fai-Cisl Trentino, svolto oggi a Isera (TN), alla presenza del Direttore regionale di Inas Giuseppe Diano e del Direttore Cisl Servizi Walter Bonatti.
Nella relazione introduttiva la Segretaria Generale Katia Negri ha ricordato le intese collettive raggiunte per i progetti dedicati ai lavoratori socialmente utili, con aumenti del 6% sulla paga base e molti elementi di welfare aggiuntivo. Negri ha citato anche l’accordo aziendale siglato in Fondazione Edmund Mach, con un aumento economico del 6,31% per gli operai agricoli e una tantum di 400 euro, e la mobilitazione dei lavoratori forestali, di fine luglio, scesi in piazza per rivendicare il rinnovo del contratto provinciale di settore, ottenendo anche in questo caso un 6,31% di aumento e l’indennità di trasferta per gli oltre 500 lavoratori coinvolti.
“L’autunno ci vedrà impegnati nei rinnovi dei contratti provinciali per gli operai agricoli - ha poi ricordato la Segretaria Generale Fai-Cisl Trentino Katia Negri - e nel rinnovo del contratto ortofrutta che scade il 31 dicembre, sul quale abbiamo chiuso pochi giorni fa un accordo sulla flessibilità giornaliera in entrata e uscita. Senza dimenticare l’avvio campagna per la DS agricola e il percorso, con la federazione nazionale, che sta portando al rinnovo del CCNL industria alimentare”.
Approfondito poi il percorso di raccolta firme per la legge popolare promossa dalla Cisl sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa e l’appuntamento con l’Assemblea Organizzativa della federazione, che si svolgerà a fine ottobre.
Il Segretario Generale Onofrio Rota nel concludere i lavori ha ricordato che “stiamo attraversando un periodo grandi trasformazioni nel mondo del lavoro, della rappresentanza, della società stessa. I temi forti per il comparto agroalimentare sono il ricambio generazionale, la qualificazione professionale, la stabilità lavorativa. In questo senso – ha concluso Rota – lavorare al fianco dei servizi Cisl per noi rappresenta una sinergia che si declina con la campagna ‘Fai di più’, che sarà centrale anche nell’assemblea organizzativa nazionale che svolgeremo il 26 e 27 ottobre a Roma”.