CONSIGLIO GENERALE FAI CISL ABRUZZO MOLISE: UNA SINERGIA MILITANTE PER SERVIZI E TUTELE LAVORATORI
Ai lavori hanno partecipato dirigenti, operatori e delegati della Fai-Cisl Abruzzo Molise, Maria Pallotta della segreteria Cisl Abruzzo Molise, Raffaele De Simone Presidente regionale di Terra Viva e Pierluigi Mari coordinatore INAS Abruzzo.
“Una sfida importante quella della partecipazione dei lavoratori alla governance di impresa – ha sottolineato Maria Pallotta segretaria Cisl Abruzzo Molise – Oggi si è parlato molto di rinnovi contrattuali, ecco che il percorso partecipativo avviato dalla Cisl è una risposta al dibattito sul salario minimo e sul conseguente effetto nel potere di acquisto. Rafforzare la contrattazione, il ruolo del sindacato, il protagonismo dei lavoratori, questo il percorso che noi continuiamo a sostenere”.
È stato ricordato il protocollo siglato lo scorso ottobre con Inas, per integrare la gestione delle pratiche assistenziali riservate ai lavoratori dei comparti agroalimentari e ambientali. “Una collaborazione importante, che ci permette di potenziare l’accoglienza e assistenza dei lavoratori, dare risposte concrete e ottenere conquiste sul piano dei diritti e tutele” ha spiegato Franco Pescara. “In Regione registriamo circa 15mila infortuni all’anno, molti dei quali nel vostro comparto – ha spiegato Pierluigi Mari coordinatore regionale INAS - con questo accordo vogliamo accorciare le distanze con le persone, dare un servizio più puntuale ed efficace, valorizzando gli strumenti informatici che già utilizziamo per altri servizi. Questo vale anche per le pratiche di disoccupazione agricola, e per questo stiamo avviando percorsi formativi per gli operatori sindacali sull’utilizzo della piattaforma web”.